Guarigione rapida con Osteoid, il guanto elegante per le fratture

Deniz Karasahin, un designer industriale francese, ha vinto il Golden dell’A’Design Award & Competition per le stampe in 3D, presentando Osteoid, un guanto di nylon, impermeabile, leggero, ventilato e in grado di accelerare la guarigione delle fratture.

Non più gesso, dunque, pesante, scomodo, puzzolente, dato che la parte su cui è applicato non può essere lavata, e che crea purito, ma qualcosa di estremamente pratico ed efficace.

Osteoid, stampato in 3D, può essere creato su misura per ogni paziente e adattato alle varie particolari esigenze, compresa la scelta del colore.

Il dispositivo, che incorpora un sistema di stimolazione ossea conosciuto come ultrasuono pulsato a bassa intensità (LIPUS), è collegato alla zona fratturata tramite due cavi, accelerando la guarigione di una frattura.

Applicando “l’energia acustica transcutanea” tramite il guanto, alle ossa fratturate, in sessioni quotidiane di 20 minuti, Osteoid aumenta del 38, e fino all’80%, il processo di guarigione.

Cultura e Società News Tecnologia

La pandemia spinge il mercato dei big data nella sanità

Mai come nell’ultimo anno i dati sono stati i principali protagonisti in tutti i settori socio-economici e in particolar modo all’interno del sistema sanitario. Come riportato da una ricerca pubblicata su Statista, nel 2016 il mercato globale dei Big Data nella sanità era valutato 11.5 miliardi di dollari: secondo le previsioni, complice la pandemia da […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
News IN DIES