Le cellule nervose possono ricrescere

Una nuova ricerca fatta nell’University of Calgary’s Hotchkiss Brain Institute (HBI) ha scoperto un meccanismo che promuove la ricrescita delle cellule nervose difettose, ripristinando i collegamenti danneggiati dopo un infortunio.

Il dottor Doug Zochodne e il suo team hanno scoperto una molecola chiave che regola direttamente la ricrescita delle cellule nervose danneggiate nel sistema nervoso.

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Nature Communications’.

Una proteina chiamata Retinoblastoma (Rb) è presente nei neuroni adulti e sembra agisca normalmente come un freno, impedendo la crescita del nervo.

Inattivando la Rb si toglie il processo frenante e i nervi crescono molto più velocemente.

Anche nel cancro, in cui c’è una crescita eccessiva di cellule, Rb funziona anormalmente. Il cancro è in grado di modificare il processo frenante della proteina e di aumentare la crescita delle cellule.

I ricercatori sono stati in grado di arrestare la Rb per un breve lasso di tempo, senza osservare alcun risultato negativo, questo fa ben sperare che un giorno si possano trattare, in modo sicuro, i pazienti affetti da danni ai nervi.

Lo studio ha riguardato il sistema nervoso periferico.

Danni ai nervi periferici possono essere incredibilmente debilitanti, con pazienti che avvertono dolore, formicolio, intorpidimento o difficoltà di coordinamento di mani, piedi, braccia o gambe.

Fonte: http://www.ucalgary.ca/


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest