Lo stress può essere contagioso

Lo stress può essere contagioso. Chi è rilassato, può diventare stressato quando vede un’altra persona tesa. Anche vedere su un video una persona stressata può trasmettere lo stress.

Solo l’ osservare chi è stressato, può stimolare il cortisolo, l’ormone dello stress, secondo il team di Tania Singer del Max Planck Institute for Cognitive – und Neurowissenschaften di Lipsia e di Clemens Kirschbaum dell’Università Tecnica di Dresda, studiosi che hanno pubblicato un lavoro sulla rivista “Psychoneuroendocrinology”.

Gli scienziati chiamano questo fenomeno “stress empatico”.

Per il loro studio, i ricercatori hanno sottoposto dei volontari a un test di stress, i soggetti dovevano risolvere alcune operazioni aritmetiche mentali difficili e affrontare dei colloqui di lavoro.

Con i volontari, c’erano degli spettatori, alcuni con loro un grado di parentela, altri no. I parenti, solo osservando le persone stressate, si stressavano e il loro organismo rispondeva con un’alta produzione di cortisolo, che era minore in caso di spettatori estranei.

Anche osservare tramite uno schermo televisivo delle persone stressate, secondo gli autori dello studio, provoca un aumento del cortisolo e quindi dello stress.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest