Trasformare l’acqua del mare in carburante, ora si può

Alcuni ricercatori americani sono riusciti a trasformare l’acqua del mare in carburante.

Gli idrocarburi, composti di carbonio e idrogeno, sono presenti in grande quantità nell’acqua di mare. Acquisendo l’anidride carbonica (CO2) e l’idrogeno contenuti nell’oceano, è possibile produrre un cherosene di sintesi da utilizzare nei motori delle navi o degli aerei.

I ricercatori del Naval Research Laboratory (NRL) hanno dimostrato che si può pilotare un aereo con combustibile prodotto dall’acqua di mare.

Dopo nove anni di lavoro, Heather Willauer, un chimico di NRL ha detto:
“Per la prima volta, siamo stati in grado di sviluppare una tecnologia che cattura simultaneamente CO2 e idrogeno dall’acqua di mare per farne un combustibile liquido”.

La trasformazione dell’acqua di mare in cherosene potrebbe costare tra i 3 a i 6 dollari per gallone (3,8 litri).

Questo combustibile ha sostanzialmente lo stesso aspetto e lo stesso odore del tradizionale cherosene ed è utilizzabile direttamente nelle navi e negli aerei senza sviluppare nuovi motori.

Ma, il laboratorio vuole migliorare ulteriormente la quantità di idrogeno catturato e di CO2. Stima, perciò, che ci vorranno almeno dieci anni prima che le navi americane siano in grado di produrre il proprio carburante a bordo.

News Tecnologia

Solo lo 0,33% dei comuni utilizza gli assistenti virtuali nei propri siti informativi

Promuovere lo sviluppo delle realtà del territorio attraverso un’analisi dei comuni italiani con l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno delle istituzioni pubbliche: queste sono le parole che maggiormente mettono in risalto il 1° Osservatorio dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo delle Pubbliche Amministrazioni. Il documento in questione, che sarà aggiornato annualmente, è frutto della […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Vivere in modo sostenibile, ecco i 5 consigli pratici per aiutare l’ambiente

Che la sostenibilità sia diventata uno dei temi dominanti dell’agenda politica e mediatica internazionale non è un mistero e la prosecuzione a pieno ritmo dei lavori sul Fit for 55% è l’esempio perfetto di come l’Europa intera stia cercando di adeguarsi agli obiettivi imposti dal cambiamento climatico. Se, da una parte, le istituzioni si danno […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

40 incontri per parlare di cybersecurity, big data, AI e diritti di cittadinanza digitale

L’Europa sta per dotarsi di nuove leggi per la cittadinanza digitale, come le norme sull’intelligenza artificiale, quelle sulla responsabilità delle piattaforme digitali, e quelle sulla moderazione dei contenuti online. Nel frattempo la digitalizzazione dei servizi, del lavoro e dei consumi, la nascita delle criptovalute, degli NFT, e del Metaverso ci vogliono sempre più online. Per […]

Leggi tutto