Il latte materno protegge il bambino dall’obesità

Il latte materno ricco di lipidi protegge il bambino dal rischio di sviluppare l’obesità, una volta raggiunta l’età adulta.

Lo ha appena detto l’ex ricercatore dell’Inserm, Marie-Françoise Rolland-Cachera, su “The Journal of Pediatrics”.

In uno studio, condotto oltre che da Marie-Françoise Rolland Cachera, anche da Sandrine Péneau e Serge Hercberg, sono stati seguiti dei bambini nati tra il 1984 e il 1985, fino all’età di 20 anni.

E’ emerso che l’effetto benefico dell’allattamento al seno è significativamente associato con una riduzione del grasso corporeo a 20 anni.

L’alimentazione dei bambini piccoli è spesso caratterizzata da molte proteine e pochi grassi, invece il latte materno è ricco di grassi e contiene una bassa percentuale di proteine.

Una restrizione dei lipidi prima dei due o tre anni può determinare il sovrappeso nei piccoli, quando aumenteranno il loro consumo di grassi.

Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto