Il latte materno protegge il bambino dall’obesità

Il latte materno ricco di lipidi protegge il bambino dal rischio di sviluppare l’obesità, una volta raggiunta l’età adulta.

Lo ha appena detto l’ex ricercatore dell’Inserm, Marie-Françoise Rolland-Cachera, su “The Journal of Pediatrics”.

In uno studio, condotto oltre che da Marie-Françoise Rolland Cachera, anche da Sandrine Péneau e Serge Hercberg, sono stati seguiti dei bambini nati tra il 1984 e il 1985, fino all’età di 20 anni.

E’ emerso che l’effetto benefico dell’allattamento al seno è significativamente associato con una riduzione del grasso corporeo a 20 anni.

L’alimentazione dei bambini piccoli è spesso caratterizzata da molte proteine e pochi grassi, invece il latte materno è ricco di grassi e contiene una bassa percentuale di proteine.

Una restrizione dei lipidi prima dei due o tre anni può determinare il sovrappeso nei piccoli, quando aumenteranno il loro consumo di grassi.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto