Maggiore sovrappeso per gli uomini che iniziano a fumare presto

È molto probabile che gli uomini che hanno cominciato a fumare fin dalla loro infanzia, quando avevano solo 11 anni, pesino, nella pubertà, di più dei ragazzi che hanno iniziato a fumare successivamente o non hanno mai fumato, secondo una nuova ricerca scientifica britannica.

Il fumo di sigaretta, inoltre, può causare disordini metabolici, che si trasmettono di generazione in generazione attraverso lo sperma.

Alcuni ricercatori dell’Università di Bristol, che hanno pubblicato uno studio sull’European Journal of Human Genetics, hanno studiato quasi 10.000 padri, tra cui 796 (il 54%) fumatori. Di loro, il 3% (166) aveva cominciato a fumare prima dell’età di 11 anni.

I fumatori più precoci durante l’adolescenza pesavano più dei loro coetanei e avevano un maggiore indice di massa corporea a 13, 15 e 17 anni. Nelle ragazze, invece, non c’era stato un effetto simile.

I padri fumatori precoci avevano, in media, un indice minore di massa corporea dei figli, che a loro volta avevano iniziato a fumare molto presto.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES