Più snelli con la luce del mattino

Secondo uno studio pubblicato su PLOS ONE per mantenere la linea, bisogna alzarsi presto la mattina ed esporsi alla luce naturale nella prima parte della giornata.

In uno studio di 7 giorni, fatto su 54 volontari di circa 30 anni, in media, ai partecipanti è stato fatto indossare un dispositivo al polso che misurava l’esposizione ai cicli di luce e di sonno, mentre veniva anche registrato che cosa essi mangiassero.

E’ emerso che i partecipanti più snelli non facevano diete o più esercizio fisico degli altri, si esponevano solo alla luce naturale nella prima parte della loro giornata.

Prima avviene l’esposizione alla luce durante il giorno, meno il corpo degli individui ha un alto indice di massa corporea, ha detto Kathryn Reid, uno degli autori dello studio.

“La luce è il più importante regolatore dell’orologio interno, che regolando il ritmo circadiano regola anche il bilancio energetico”, ha detto Phyllis Zee, altro autore dello studio.

Godersi la luce tra le 8 del mattino e le 12, anche solo per 20-30 minuti, può avere un effetto positivo, ha concluso lo studio.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto