Depilarsi le parti intime espone alle infezioni

È importante non depilarsi nelle parti intime si si vuole evitare di contrarre una gran parte di malattie sessualmente trasmesse, secondo l’Accademia spagnola di dermatologia e Venereologia.

“Dopo che è diventata una moda sbarazzarsi dei peli pubici in entrambi i sessi, i dermatologi hanno assistito impotenti a un allarmante aumento delle malattie a trasmissione sessuale tra i giovani”, ha detto Ramón Grimalt, specialista dell’Accademia spagnola.

Secondo il medico, c’è stato un considerevole aumento di verruche ai genitali causate da questa pratica.

“Se il preservativo è usato correttamente e i peli pubici non sono depilati, il rischio di contagio è quasi zero”, ha detto dermatologo.

Il pelo pubico ha una funzione protettiva contro l’inevitabile attrito che si crea durante il rapporto sessuale. Se entrambi i membri di una coppia hanno un pube glabro, qualsiasi infezione che si trova sulla pelle di uno di loro, inevitabilmente passa al partner sessuale, ha aggiunto.

Il preservativo protegge in parte dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma non protegge la zona pubica, ha detto l’esperto.

Le piccole ferite che si creano nella pelle pubica permettono ai microrganismi di penetrare e creare infezioni, verruche, herpes, infezioni fungine, infezioni batteriche e persino sifilide.

Secondo il dottor Grimalt, è necessario che almeno uno dei due membri in una coppia non si depili, per evitare lo sfregamento diretto di pelle contro pelle.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest