Consumare 7 porzioni di frutta e verdura allunga la vita

A Londra, alcuni scienziati hanno raccomandato di mangiare frutta e verdura sette volte al giorno, al fine di ridurre i rischi di cancro, infarto e ictus.

Gli scienziati dell’University College London (UCL) hanno condotto alcuni studi, analizzando le abitudini alimentari di 65.000 adulti in Inghilterra, scoprendo che il consumo di tanta frutta e verdura, soprattutto verdura, è associato con una maggiore aspettativa di vita e un minor rischio di morte.

Consumare frutta e verdura è raccomandato dai medici e dai nutrizionisti, che finora avevano raccomandato il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Oyinlola Oyebode, autore del recente studio inglese, pubblicato su ‘Journal of Epidemiology & Community Health’, dice 5 + 2 è meglio (due frutti per un totale di 300 grammi + cinque porzioni di verdure per un totale di 375 grammi).

Gli scienziati hanno trovato che mangiare frutta e verdura riduce il rischio di morire per qualsiasi malattia del 42%, mentre riduce il rischio di cancro del 25% e quello di infarto cerebrale e di cuore del 31%.

Anche il contesto socio-economico, il fumo e altri aspetti dello stile di vita, che influiscono sulla salute delle persone, dovrebbero essere tenuto in considerazione, secondo Oyinlola Oyebode e il suo team.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest