Uno studio statunitense ha rivelato che capacità olfattiva dell’uomo gli permette di distinguere 1000 milliardi di odori differenti.
La letteratura scientifica ha ritenuto per decenni che il naso umano potesse rilevare solo 10.000 aromi, ma uno studio pubblicato su ‘Science’ ha dimostrato che ne distingue molti di più.
Per lo studio, i ricercatori hanno fatto annusare a 26 persone varie combinazioni complesse di 128 diverse molecole odorose che potevano evocare l’erba, gli agrumi, o diversi prodotti chimici.
I ricercatori hanno chiesto di volontari di fare 264 confronti tra queste diverse combinazioni con degli odori conosciuti. Da questi esempi hanno stimato quanti odori una persona media potrebbe distinguere, se la si invitasse a odorare tutte le possibili combinazioni di 128 molecole odorose.
Hanno determinato che un soggetto medio è in grado di distinguere almeno 1000 miliardi di odori.
Leslie Vosshall, della Rockefeller University di New York e co-autore dello studio, ha detto che attualmente la refrigerazione e lo sviluppo dell’igiene limitano gli odori nel mondo moderno.
Per questo, sembra che oggi l’odore non sia importante quanto l’udito e vista, secondo Andreas Keller, altro autore dello studio.