I grassi saturi non danneggiano il cuore

Limitare l’uso di grassi saturi, come quelli contenuti nel burro e nei prodotti lattiero-caseari, non riduce il rischio di avere delle malattie cardiache.

A dirlo, è un’analisi, pubblicata sulla rivista ‘Annals of Internal Medicine’, fatta da un gruppo internazionale di ricerca guidato da un team dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, che ha esaminato 72 studi fatti, sul rischio cardiaco derivato dall’assunzione di acidi grassi.

Lo studio, che ha riguardato oltre 600.000 partecipanti di 18 paesi diversi, ha trovato che gli acidi grassi saturi non sono legati al rischio di malattia coronarica.

Le malattie cardiovascolari, in cui la manifestazione principale è la malattia coronarica, rimane la causa principale di morte e disabilità nel mondo.

Il modo migliore per proteggere il cuore, secondo i ricercatori dell’Università di Cambridge, rimanere quello di smettere di fumare, rimanere attivi e fare una dieta sana, non considerando solo i grassi, ma anche l’assunzione di sale, zucchero, frutta e verdura.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto