Pillole curative a base di cioccolato

Una pillola contenente varie sostanze benefiche contenute nel cacao, verrà sperimentata in uno studio che coinvolgerà 18.000 uomini e donne.

Lo studio clinico sarà coordinato da JoAnn Manson, del Brigham and Women’s Hospital di Boston, che lo condurrà insieme ai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

Lo studio sarà finanziato da un produttore di cioccolato, che ha brevettato un modo per estrarre i flavanoli dal cacao in alta concentrazione e metterli in capsule.

Test più piccoli, in precedenza avevano trovato che il cioccolato, specie quello fondente, può migliorare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, l’utilizzo dell’insulina da parte del corpo, proteggendo le arterie e il cuore.

Il cioccolato ha anche mostrato di essere utile per contrastare le rughe e gli effetti nocivi dell’invecchiamento causati dal sole.

Ma le capsule di cacao che saranno utilizzate nello studio sono rivestite e non hanno gusto.

JoAnn Manson, del Brigham Hospital di Boston ha detto: “le persone mangiano il cioccolato perché lo amano, non perché pensano che faccia loro bene. L’idea dello studio è vedere se ci sono benefici per la salute utilizzando gli ingredienti del cioccolato, ma con meno zuccheri e grassi”.

Ha anche aggiunto che spesso gli antiossidanti non si trovano nella maggior parte dei dolci che sono sul mercato, perché spesso sono distrutti dal trattamento subito dai prodotti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest