FAO: 842 milioni di persone sono malnutrite nel mondo

Alcuni dati pubblicati recentemente dalla FAO (Food and Agriculture Organization), l’agenzia delle Nazioni Unite, dicono che circa 842 milioni di persone nel mondo soffrono di malnutrizione, di loro, due terzi appartengono all’Asia e ai paesi dell’Oceano Pacifico.

La FAO dice, anche, che la mancanza di cibo potrebbe causare sconvolgimenti politici, disordini, guerre civili e terrorismo, a meno che il mondo non aumenti la produzione alimentare del 60 per cento fino all’anno 2050 per la popolazione mondiale.

Secondo Hiroyuki Konuma, vice direttore generale e rappresentante regionale della FAO per l’Asia e il Pacifico, la domanda di cibo aumenterà nei prossimi decenni.

La FAO stima che la popolazione mondiale nel 2050 sarà superiore ai 9 miliardi di persone.

Solo in Asia-Pacifico 500 milioni di persone sono a rischio di soffrire la fame cronicamente, dato che, attualmente, uno su quattro bambini sotto cinque anni presenta sintomi di malnutrizione.

In questo contesto, la FAO ha pubblicato un rapporto in cui ha evidenziato che lo scorso febbraio c’è stato un aumento senza precedenti dei prezzi alimentari a livello mondiale.

News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

Zanzare: come prevenire la proliferazione domestica e proteggere le abitazioni

L’estate è alle porte e con il caldo sono già arrivate, inevitabilmente, anche le tanto odiate zanzare. Sono sicuramente loro, l’infestante che più di tutti minaccia la nostra serenità in questo periodo e in ogni momento della giornata, complice anche l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese. Presenti in ogni angolo […]

Leggi tutto