Fare pipì in piscina è pericoloso per la salute

I ricercatori della China Agricultural University e dell’Università Purdue hanno scritto sulla rivista ‘Environmental Science & Technology’ che urinare in piscina può causare vari problemi di salute.

I composti dell’urina combinati con il cloro possono causare problemi respiratori e non solo nei nuotatori.

“Se i nuotatori evitano di urinare nelle piscine, la qualità dell’aria e dell’acqua sarebbe probabilmente migliore, indipendente dai diversi sistemi di trattamento dell’acqua o della circolazione dell’aria” hanno detto i ricercatori.

In una serie di esperimenti di laboratorio, gli scienziati hanno combinato l’acqua raccolta da alcune piscine in Cina con miscele che simulavano la composizione chimica del sudore e dell’urina.

E’ emerso che il cloro, usato per disinfettare le piscine, reagisce con un certo numero di sostanze chimiche presenti nelle urine e nel sudore umano.

In particolare, nello studio, si sviluppava con questa combinazione il cloruro di cianogeno, che può essere dannoso per più organi, tra cui i polmoni, il cuore e il sistema nervoso centrale, se inalato.

Il team di ricerca ha concluso che sono auspicabili abitudini igieniche migliori da parte dei nuotatori.

Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, nel 2030 i pazienti raddoppieranno

Il Ministero della Salute si mobilita contro le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI e dà seguito a una serie di iniziative già intraprese da tempo. Le MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, sono destinate a diventare sempre più diffuse in Italia, con la stima di un raddoppio entro il 2030 rispetto […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto