Una dieta ricca di proteine è pericolosa quanto il tabacco

Uno nuovo studio ha trovato che le diete ad alto contenuto di proteine animali sono pericolose come il fumo.

I ricercatori della USC Davis, negli Stati Uniti, hanno visto che una dieta ricca di proteine animali, nella mezza età, provoca quasi due volte più probabilità di morire prima e quattro volte più probabilità di morire di cancro, rispetto a una dieta povera di proteine.

Il fattore rischio di una dieta iperproteica è, dunque, paragonabile a quello del fumo.

Secondo lo studio, condotto su un ampio campione di adulti per quasi due decenni e pubblicato ‘Cell metabolism’, l’assunzione moderata di proteine è utile, invece, per chi ha più di 65 anni.

Gli autori di questo lavoro, diretto dall’italiano Valter Longo, hanno preso in considerazione come la biologia cambi con l’età e come ciò che fa male in una fase intermedia della vita può essere utile più tardi o in altre fasi.

Le proteine controllano l’ormone della crescita, IGF-I, che aiuta il corpo a crescere, ma predispongono al cancro. Se, invece i livelli dell’IGF-l diminuiscono drasticamente dopo i 65 anni, si verificano fragilità e perdita muscolare.

Per dieta “iperproteica”, gli scienziati intendono un apporto proteico di almeno il 20%; una dieta “ipoproteica” invece è quella che ha un apporto in proteine inferiore al 10%.

Gli esperti, nella mezza età, consigliano un apporto proteico giornaliero pari a 0,8 g di proteine per chilo di peso.

Naturalmente, non tutte le proteine sono uguali: quelle vegetali, contenute, ad esempio, dei legumi, sono migliori di quelle animali. Le proteine della carne rossa, invece, sarebbero le peggiori.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto