Dopo multa Antitrust, Roche e Novartis faranno ricorso

Le autorità Antitrust, in Italia, hanno comminare un’ammenda di 182,5 milioni di euro alle case farmaceutiche Novartis e Roche che si sarebbero accordate illecitamente per ostacolare la diffusione dell’uso di un farmaco molto economico, che si chiama Avastin ed è utilizzato per il trattamento di una malattia oculare grave.

Le due aziende avrebbero fatto un accordo per impedire la distribuzione del farmaco e favorire il Lucentis, un farmaco più costoso prodotto da Novartis.

L’Avastin è utilizzato per il trattamento della degenerazione maculare senile.

Le autorità antitrust, sostenendo che Avastin e Lucentis erano stati differenziati artificiosamente, anche se sono simili e producono gli stessi effetti, hanno fatto alla Novartis una multa di 92 milioni di euro e a Roche un’altra multa di 90,5 milioni di euro.

Novartis e Roche hanno fortemente negato le affermazioni delle autorità Antitrust e hanno detto che faranno ricorso al Tar.

Sul caso, la procura di Roma ha aperto un fascicolo.

Le autorità italiane hanno detto che l’accordo è costato al Servizio Sanitario Nazionale circa 45 milioni di euro nel 2012, mentre la cifra maggiormente spesa potrebbe superare i 600 milioni di euro all’anno, in futuro.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto