Nato il ‘TriAdvisor della sanità’

“Comincia la rivoluzione nella trasparenza dei sistemi sanitari, è un vero cambiamento culturale, la realizzazione di quello che avevo definito ‘TriAdvisor della sanità’”, ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando il portale ‘DoveSalute‘.

Si inizia con gli Irccs (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), che sono vigilati dal ministero, ma, ha aggiunto il Ministro, è stata “lanciata la sfida alle Regioni, chiedendo che ci inviino i loro dati, così da allargare l’offerta a tutto il Servizio sanitario nazionale”.

“È un passo molto importante … Un sistema social per permettere ai pazienti italiani di condividere informazioni riguardanti i ricoveri, il tasso di morte, l’igiene e anche la gentilezza dei professionisti della salute”, ha spiegato.

Con un sistema di voto, da una a cinque stelle, l’utente può esprimere un parere sull’accoglienza ricevuta presso le strutture sanitarie.

Per il Ministro, questo ‘TriAdvisor della sanità’ sarà “un incentivo a migliorare le prestazioni”, dato che “rendersi più trasparenti significa rendersi più competitivi”.

DoveSalute è anche un modo per informare, dato che, come ha puntualizzato il Ministro, “spesso il cittadino non sa di avere vicino casa strutture d’eccellenza”.

In futuro, il portale, tradotto in altre lingue, potrà agevolaree anche l’accesso ai pazienti provenienti da altri Paesi europei, anche alla luce della Direttiva sull’assistenza sanitaria transfrontaliera.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest