Milano dedica una mostra multimediale a Van Gogh

Oltre 3000 immagini proiettate in altissima definizione danno vita a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, alla mostra multimediale Van Gogh Alive.

In un open space attrezzato con un innovativo sistema chiamato Sensory 4, 40 proiettori stagliano su schermi giganti e superfici le opere dell’artista olandese, ripercorrendo secondo un ordine concettuale, i periodi fondamentali del percorso artistico e umano di Van Gogh.

Così gli autoritratti, i paesaggi, le nature morte di fiori, i campi di grano e i girasoli vengono proiettati in modo dinamico, in un gioco di forme e di luci che prendono vita ed avvolgono lo spettatore.

Le immagini ad alta definizione ed ingrandite, consentono di mettere a fuoco i dettagli delle opere e la straordinaria tecnica pittorica del maestro olandese. Il tutto è accompagnato dalla musica del periodo, non un accessorio ma grande protagonista della mostra, che aiuta a contestualizzare e ad illustrare le opere e trascina il visitatore nel turbinio di sentimenti che le anima.

Van Gogh Alive, prodotta dal comune di Milano, Grande Exhibitions e realizzata da Perlage Grandi Eventi, rappresenta non solo una novità in Italia ma anche un’ opportunità di avvicinarsi all’arte per i più piccoli e non solo, attraverso l’uso dei suoni, delle immagini e dei colori, che inaugurano un nuovo modo di concepire lo spazio dedicato all’arte.

Albani Tatiana

Alcune foto:

Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Le 10 principali tendenze dell’e-commerce per il 2022 in Cina

Il 2021 ha portato numerosi sviluppi all’interno dell’e-commerce cinese, e il 2022 sarà l’anno della conferma di questi trend. Sostenibilità, consumatori Gen Z e Livestreaming saranno solo alcune delle parole d’ordine per l’anno a venire. Alibaba ha riassunto Le 10 principali tendenze dell’e-commerce per il 2022 in Cina. Ecco alcuni spunti interessanti: Riduzione delle emissioni […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

La variante Omicron ridisegna il modo di viaggiare degli italiani

La diffusione della variante Omicron e il conseguente irrigidirsi delle regole per viaggiare hanno determinato nuovi disagi per i turisti italiani, ma non hanno fermato la loro voglia di partire, anche se con maggiori cautele e affidandosi a professionisti del settore in grado di garantire assistenza puntuale prima e durante il viaggio. A fare il […]

Leggi tutto