Milano dedica una mostra multimediale a Van Gogh

Oltre 3000 immagini proiettate in altissima definizione danno vita a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, alla mostra multimediale Van Gogh Alive.

In un open space attrezzato con un innovativo sistema chiamato Sensory 4, 40 proiettori stagliano su schermi giganti e superfici le opere dell’artista olandese, ripercorrendo secondo un ordine concettuale, i periodi fondamentali del percorso artistico e umano di Van Gogh.

Così gli autoritratti, i paesaggi, le nature morte di fiori, i campi di grano e i girasoli vengono proiettati in modo dinamico, in un gioco di forme e di luci che prendono vita ed avvolgono lo spettatore.

Le immagini ad alta definizione ed ingrandite, consentono di mettere a fuoco i dettagli delle opere e la straordinaria tecnica pittorica del maestro olandese. Il tutto è accompagnato dalla musica del periodo, non un accessorio ma grande protagonista della mostra, che aiuta a contestualizzare e ad illustrare le opere e trascina il visitatore nel turbinio di sentimenti che le anima.

Van Gogh Alive, prodotta dal comune di Milano, Grande Exhibitions e realizzata da Perlage Grandi Eventi, rappresenta non solo una novità in Italia ma anche un’ opportunità di avvicinarsi all’arte per i più piccoli e non solo, attraverso l’uso dei suoni, delle immagini e dei colori, che inaugurano un nuovo modo di concepire lo spazio dedicato all’arte.

Albani Tatiana

Alcune foto:

Cultura e Società News

Nasce il Premio Rapallo BPER Banca 2022 dedicato alle migliori autrici italiane

Nasce il Premio Rapallo BPER Banca 2022, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola

Torna Out of Fashion, il primo corso di Alta Formazione sulla moda sostenibile

Torna il 25 novembre 2022 Out of Fashion, il primo corso di Alta Formazione sulla moda sostenibile organizzato dalla Fondazione Connecting Cultures in partnership con POLI.design scrl. Giunto alla sua ottava edizione, Out of Fashion è realizzato in collaborazione con CNA Milano, Centro di Ricerca Gianfranco Ferré e il Patrocinio del Consolato Generale del Regno […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto