La pillola che migliora e allunga la vita

I ricercatori del National Institutes of Health, negli Stati Uniti, hanno trovato che una pillola aggiunta alla normale dieta può ringiovanire il corpo e aiutare a lottare contro l’invecchiamento.

Il medicinale, centrato su una proteina chiamata SIRT1 (sirtuina 1), rende meno inclini alle malattie, mettendo il corpo nelle condizioni di riparare se stesso.

Attivando la proteina, aumenta la durata della vita di un individuo e si ritarda la comparsa delle malattie legate all’età, come il diabete, il colesterolo alto, le malattie cardiache e infiammatorie.

La nuova scoperta, sperimentata su modelli animali, ha rallentato l’insorgere dell’invecchiamento nei topi e ha ritardato la comparsa delle le malattie correlate all’età.

Il ricercatore Rafael de Cabo, ha detto che un attivatore della sirtuina 1 sintetico è capace di aumentare la durata della vita oltre a migliorarla e a rafforzarla.

Finora, lo studio è stato fatto su degli animali, ma in futuro potrà essere fatto anche su degli esseri umani, con l’obiettivo finale di rinviare le malattie correlate all’età, più che per estendere la durata della vita.

I ricercatori sono riusciti a estendere la durata della vita dei topi di circa l’8,8 per cento, in media.

Secondo lo studio, l’insorgenza della malattia di Alzheimer o il diabete nell’uomo possono essere ritardati di 10 o 15 anni.

Le nuove scoperte sono state pubblicate su ‘Cell Reports’.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES