Il virus Camaleonte che attacca le reti wifi

I ricercatori dell’Università di Liverpool hanno dimostrato in laboratorio che è possibile sviluppare un virus informatico capace di diffondersi tramite wifi nelle zone densamente popolate, come se si diffondesse un virus influenzale tra gli esseri umani.

Sviluppando un virus e simulando un attacco, hanno trovato che un virus non solo potrebbe diffondersi rapidamente tra le famiglie e le imprese, ma anche essere in grado di identificare i punti di accesso Wi-Fi.

Chiamato Camaleonte il virus si comporta come un virus circolante nell’aria.

In laboratorio i ricercatori hanno simulato un attacco a Belfast e a Londra.

Le zone densamente popolate hanno più punti di accesso, che sono anche vicini uno all’altro, permettendo al virus di diffondersi velocemente.

Il virus Camaleonte è riuscito ad evitare tutti i sistemi di controllo perché questi sono creati per rilevare virus che si muovono sui computer e tramite internet, ma non sul Wi-Fi.

Alan Marshall, professore di Network Security ha spiegato che “le connessioni WiFi sono sempre più un bersaglio per gli hacker informatici a causa della vulnerabilità della sicurezza” e per il fatto che, in questo modo, sarebbe difficile identificare il virus e gli hacker.

Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
plastica
News Tecnologia

Plastica monouso: colpevole ritardo dell’Italia

Con colpevole ritardo, incomprensibili esenzioni nei confronti di prodotti rivestiti in plastica e deroghe ingiustificate per gli articoli monouso in plastica compostabile in alternativa ai prodotti vietati dalle regole europee, oggi entra in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle plastiche monouso (SUP). La legge italiana è in evidente contrasto con alcuni dettami comunitari […]

Leggi tutto
News Tecnologia

L’8 gennaio a Milano si apre il Gaming Day

Per tutti gli appassionati di gaming il 2022 si apre l’8 gennaio il Gaming Day, l’imperdibile evento multibrand firmato da MediaWorld, NVIDIA, ASUS, MSI e PNY che è già sold out. Durante questa giornata infatti, sarà possibile scoprire e acquistare, l’intero ecosistema NVIDIA GeForce grazie alla disponibilità delle richiestissime schede video RTX Serie 30 ma […]

Leggi tutto