Evitare la disabilità a 60 anni o più con il movimento

Disabilità e altri problemi di salute possono essere evitati dicendo addio alla sedentarietà.

Un nuovo studio ha trovato che i sedentari sono a rischio di disabilità futura, in particolare se hanno oltre 60 anni e trascorrono circa nove ore al giorno seduti.

Per ogni ora in più al giorno che gli anziani stanno seduti aumenta il rischio di essere disabili, in futuro, del 50 per cento, secondo un nuovo studio della Northwestern University, pubblicato sul ‘Journal of Physical Activity & Health’.

Troppe persone sono inattive, secondo Dorothy Dunlop, professore della Northwestern University Feinberg School of Medicine, uno degli autori dello studio.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno esaminato i dati di più di 2.200 persone che avevano 60 anni e oltre.

I partecipanti hanno indossato dei sensori di movimento durante le loro ore di veglia, per almeno quattro giorni, tra il 2002 e il 2005.

I sensori hanno misurato il tempo trascorso, da chi li indossava, facendo attività fisica leggera, come fare shopping, o facendo moderata attività fisica, come camminare a passo svelto o correre. I sensori hanno misurato anche i periodi di inattività.

E’ emerso che coloro i quali erano rimasti attivi avevano mantenuto una salute migliore. Invece, chi stava seduto nove ore al giorno, o più, mostrava una diminuzione misurabile delle abilità.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest