Un alto livello di zinco influenza lo sviluppo dell’artrosi

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Cell”, lo sviluppo dell’artrosi è associato a un aumento dei livelli di zinco nelle cellule della cartilagine.

I ricercatori, studiando la cartilagine nei pazienti con osteoartrite (patologia detta anche artrosi o osteoartrosi) e provocando la malattia su degli animali, hanno scoperto che alti livelli di una proteina chiamata ZIP8, che si trova nella membrana plasmatica delle cellule e nei tessuti cartilaginei coinvolti nel trasporto dello zinco, sono in grado di provocare delle reazioni che portano alla distruzione del tessuto cartilagineo.

La proteina ZIP8, coinvolta nel trasporto di zinco dall’ambiente esterno all’interno delle cellule della cartilagine, attiva un’altra proteina, preposta alla regolamentazione del metallo, chiamata metal-regulatory transcription factor-1 (MTF1).

I ricercatori hanno scoperto che ZIP8 e MTF1 svolgono un ruolo chiave nella distruzione della matrice extracellulare della cartilagine, associata allo sviluppo dell’osteoartrite.

Gli scienziati del Gwangju Institute of Science and Technology della Corea del Sud, che hanno fatto lo studio su delle persone e su dei topi, dicono che l’inibizione della funzione del fattore ZIP8 MTF1 sulla cartilagine può diventare un nuovo approccio terapeutico per sopprimere lo sviluppo o la progressione dell’osteoartrite.

L’osteoartrite, malattia che distrugge il tessuto della cartilagine articolare è una delle principali cause di disabilità.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto