L’integratore miracoloso per la memoria degli anziani

Un team di ricercatori americani ha sviluppato un integratore, ricco di potenti antiossidanti, che aumenta le funzioni cognitive nelle persone over 65.

Uno studio della University of South Florida ha dimostrato che gli integratori alimentari contenenti estratti di mirtilli, tè verde, aminoacidi e vitamina D3, migliorano la velocità dei processi cognitivi e delle funzioni mentali nelle persone mature.

Queste compresse, ricche di polifenoli, sviluppate da un team di neuroscienziati e gerontologi, sono state progettate per attenuare lo stress ossidativo e l’infiammazione in relazione all’età.

Per la loro ricerca, gli studiosi hanno arruolato degli adulti di età compresa tra i 65 e gli 85 anni.

Dopo un periodo di prova di due mesi, il gruppo composto da 52 soggetti, con le compresse ha mostrato un miglioramento della funzione cognitiva, nei test di memoria, nella velocità di elaborazione delle informazioni, sulle abilità verbali e su altri aspetti.

Rispetto a un altro gruppo, sempre composto da 53 volontari, che aveva assunto un placebo, le compresse di polifenoli hanno provocato in chi le aveva assunte migliori prestazioni cognitive.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista ‘Rejuvenation Research’.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto