L’integratore miracoloso per la memoria degli anziani

Un team di ricercatori americani ha sviluppato un integratore, ricco di potenti antiossidanti, che aumenta le funzioni cognitive nelle persone over 65.

Uno studio della University of South Florida ha dimostrato che gli integratori alimentari contenenti estratti di mirtilli, tè verde, aminoacidi e vitamina D3, migliorano la velocità dei processi cognitivi e delle funzioni mentali nelle persone mature.

Queste compresse, ricche di polifenoli, sviluppate da un team di neuroscienziati e gerontologi, sono state progettate per attenuare lo stress ossidativo e l’infiammazione in relazione all’età.

Per la loro ricerca, gli studiosi hanno arruolato degli adulti di età compresa tra i 65 e gli 85 anni.

Dopo un periodo di prova di due mesi, il gruppo composto da 52 soggetti, con le compresse ha mostrato un miglioramento della funzione cognitiva, nei test di memoria, nella velocità di elaborazione delle informazioni, sulle abilità verbali e su altri aspetti.

Rispetto a un altro gruppo, sempre composto da 53 volontari, che aveva assunto un placebo, le compresse di polifenoli hanno provocato in chi le aveva assunte migliori prestazioni cognitive.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista ‘Rejuvenation Research’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest