Google ha acquisito il 5,94% del capitale Lenovo?

Pare che, come parte dell’accordo per la cessione di Motorola, Google abbia comprato 750 milioni di dollari di azioni Lenovo, ossia il 5,94% del capitale della società di Hong Kong. La notizia è stata data da fonti informative autorevoli, anche se altre fonti l’hanno smentita.

Il presunto arrivo di Google, comunque, ha rassicurato i mercati asiatici. Le azioni di Lenovo, che avevano perso in totale il 24 per cento alla borsa di Hong Kong, dopo l’annuncio dell’acquisizione di Motorola Mobility, con questa notizia dell’entrata di Google nel capitale Lenovo, ha finito per guadagnare l’1,32%, giovedì 6 febbraio.

Secondo gli analisti del settore, se davvero il gigante dei motori di ricerca ha fatto l’acquisto, si tratterebbe di un’operazione tesa a far competere Google nei mercati asiatici con i suoi concorrenti americani (Apple e Microsoft).

Sarebbe anche un modo per rassicurare gli Stati Uniti sulla strategia di Lenovo negli Usa che, con Google, diventerà il secondo concorrente di Apple, dopo Samsung.

Con l’acquisto di Motorola, vendutagli recentemente da Google, Lenovo è al terzo posto nella produzione globale degli smarpthones, dietro a Samsung e ad Apple.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest