L’inattività modifica i neuroni nel cervello

Oziare tutto il giorno non solo cambia l’aspetto fisico, indebolendo i muscoli, ma anche il cervello delle persone sedentarie, secondo un nuovo studio.

Studi precedenti avevano dimostrato che l’esercizio può rimodellare il cervello, adesso uno studio della Wayne State University di Detroit ha trovato che l’inattività ha pure la capacità di cambiare il modo in cui funzionano i neuroni.

Uno studio fatto su dei ratti, ha confrontato un gruppo di animali che correva per circa 5km al giorno con un gruppo di animali sedentari.

Dopo tre mesi, gli scienziati hanno iniettato nei ratti un prodotto, colorando i neuroni del loro cervello.

Hanno trovato che nei ratti sedentari erano cresciuti nuovi “rami” tra i neuroni, che rendevano più sensibile il sistema nervoso simpatico e potevano causare ipertensione.

Quando il sistema simpatico è ben regolato, i vasi sanguigni facilmente si contraggono e si dilatano, ma un sistema simpatico iperattivo può contribuire allo sviluppo della malattia cardiovascolare, perché induce i vasi sanguigni a contrarsi molto, troppo spesso o non abbastanza, causando l’alta pressione e provocando danni al cuore.

Lo studio è stato pubblicato sul ‘Journal of Comparative Neurology’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest