Pelle: scoperto antiossidante potentissimo

I ricercatori dell’Università del Newcastle hanno trovato che un antiossidante, il tirone, offre una protezione totale contro alcuni tipi di danni solari.

Secondo un loro studio, pubblicato sul Faseb Journal, questo antiossidante mitocondriale proteggerebbe al 100 per cento le cellule della pelle contro i danni UVA del sole e contro i danni causati dallo stress ossidativo.

Per giungere alla loro conclusione, i ricercatori hanno trattato le cellule della pelle esposte a una dose fisiologica di radiazioni UVA con vari antiossidanti.

Hanno usato quattro antiossidanti: il resveratrolo che si trova nel vino rosso, il NAC, usato frequente in laboratorio come anti-ossidante, la curcumina che si trova nella curcuma e il tirone.

E’ emerso che il resveratrolo protegge contro il 22 per cento sia delle radiazioni UVA che dal danno indotto da stress, il NAC il 20 per cento contro lo stress ossidativo e l’8 per cento contro i raggi UVA, la curcumina il 16 per cento contro lo stress ossidativo e l’8 per cento contro i raggi UVA, il tirone il 100 per cento contro i raggi UVA e contro lo stress ossidativo.

E’ noto che i raggi solari UVA penetrano in profondità, danneggiando il DNA, generando radicali liberi, degradando il collagene che dona elasticità alla pelle.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest