Un gel per combattere l’obesità

Gli scienziati dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, hanno inventato un gel commestibile che dà la sensazione di sazietà a chi lo consuma e potrebbe aiutare le persone a perdere peso.

La sostanza è difficile da digerire e così riduce la voglia di fare uno spuntino tra i pasti o di consumare un eccesso di cibo.

Secondo i ricercatori, il gel contiene derivati di alghe, amido e scorza di agrumi che possono essere utilizzati come addensanti per viscosità e consistenza.

Una volta combinati con l’acido dello stomaco, questi ingredienti si gonfiano e formano un gel solido, come dice lo studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘ Food Hydrocolloids’.

Gli scienziati sperano che questo gel possa integrarsi ai cibi consumati quotidianamente ed essere utile per affrontare il problema dell’obesità.

Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto
Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto