Cresciuto il numero dei fumatori nel mondo

Anche se fumare sta diventando meno popolare in molti paesi del mondo, il numero totale dei fumatori continua ad aumentare, secondo un nuovo rapporto.

Nel 2012, 967 milioni di persone in 187 paesi hanno fumato quotidianamente, contro i 721 milioni del 1980.

Questo aumento è legato alla crescita della popolazione mondiale e alla diffusione del fumo nei paesi in via di sviluppo, dicono i ricercatori dell’Università di Washington sul “Journal of American Medical Association (JAMA).

In Bangladesh, Cina e Russia, il numero dei fumatori è aumentato negli ultimi anni.

La percentuale più alta di fumatori è presente a Timor Est, paese in cui fuma, quotidianamente, il 61% della popolazione. Seguono l’Indonesia, l’Armenia, le isole Kiribati e la Papua Nuova Guinea.

Si fuma di meno nell’isola caraibica di Antigua e a Barbuda, dove i fumatori sistematici costituiscono solo il 5% della popolazione.

L’abitudine di fumare è poco diffusa anche nella piccola Repubblica di Saint Thomas & Prince, in Nigeria, in Etiopia e in Ghana.

Le più grandi diminuzioni del numero dei fumatori negli ultimi 30 anni sono state registrate in Canada, Islanda, Norvegia e Messico.

Lifestyle News Salute

Pandemia: l’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C

LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LE EPATITI AL TEMPO DELLA PANDEMIA – Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C entro il 2030

Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Terza dose vaccino anti-Covid: “non è necessaria”

Recenti studi condotti dal CDC –Centers for Disease Control and Prevention e dall’ACIP – Advisory Committee on Immunization Practices sono stati analizzati dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ne ha tratto un report in cui attesta che le dosi di vaccino (una o due a seconda del vaccino) attualmente […]

Leggi tutto
News IN DIES