Eliminato il cancro al pancreas in una settimana

I ricercatori dell’Università di Cambridge, in Gran Bretagna, hanno scoperto un trattamento che potrebbe eliminare il cancro del pancreas in circa una settimana.

Dopo aver identificato come funziona la barriera protettiva che circonda i tumori, gli scienziati hanno sviluppato un farmaco che può romperla, permettendo al sistema immunitario di uccidere le cellule tumorali del corpo.

Il trattamento consiste in alcune dosi di un farmaco, combinato con una sostanza che potenzia l’azione di difesa del corpo.

Nei topi, la cura ha provocato la quasi completa eliminazione del tumore in sei giorni.

I risultati dello studio sono stati resi noti su PNAS.

Il trattamento potrebbe essere utilizzato anche in altri tipi di tumore, ad esempio nei casi di cancro ai polmoni e di cancro ovarico solido.

La nuova ricerca, guidata dal professor Douglas Fearon, ha trovato che la barriera intorno alle cellule cancerose è formata dalla proteina chemochina CXCL12, prodotta dalle cellule specializzate del tessuto connettivo, per unire e proteggere gli altri tessuti.

La proteina avvolge le cellule tumorali e forma una sorta di scudo contro le cellule T che fanno parte del sistema di difesa del corpo.

Il nuovo trattamento impedisce che le cellule T interagiscano con la proteina CXCL12. In questo modo, lo “scudo” si blocca.

Consentendo al corpo di utilizzare le proprie difese per attaccare il cancro, questa soluzione può migliorare notevolmente il trattamento dei tumori solidi.

Il tumore del pancreas è uno dei peggiori, tra le vittime di questa terribile malattia, anche Steve Jobs.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest