L’obesità è quadruplicata nel mondo

Il numero degli adulti in sovrappeso o obesi è quasi quadruplicato dal 1980, nei paesi in via di sviluppo, secondo un rapporto pubblicato in Gran Bretagna.

Secondo lo studio, quasi un miliardo di persone, che vivono in paesi come Cina, India, Indonesia, Egitto e Brasile sono in sovrappeso.

Si prevede un enorme aumento dei casi di attacchi cardiaci, ictus e diabete mentre le abitudini alimentari dei paesi in via di sviluppo si avvicinano sempre più agli standard dei paesi sviluppati, con l’assunzione di più zuccheri, più grassi animali e più alimenti trasformati.

Lo studio, svolto dall’Overseas Development Institute, uno dei principali centri di studio sullo sviluppo internazionale della Gran Bretagna, ha confrontato i dati del 1980 con i dati del 2008 e ha scoperto che in America Latina, per esempio, la percentuale di persone che superano il peso consigliato, se era del 30% nel 1980, ora è quasi del 60%, 18 anni più tardi.

L’obesità è aumentata, soprattutto nei paesi dove i redditi della popolazione sono cresciuti, come in Egitto e in Messico.

Tutto questo, mentre la malnutrizione è ancora un problema per centinaia di milioni di persone nei paesi in via di sviluppo, particolarmente per i bambini.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES