Ogni emozione ha la sua espressione corporea

Le emozioni stimolano specifiche parti del nostro corpo. L’amore stimola quasi tutto il corpo.

A questa conclusione è giunto un team di ricercatori della Finlandia che ha fatto uno studio per vedere quali parti del corpo venissero stimolate dalle più comuni emozioni, come paura, irritazione, disgusto, ansia, depressione…

La scoperta è stata sorprendente perché, qualunque fosse l’origine e la cultura dei volontari coinvolti nello studio (700 soggetti di Finlandia, Svezia e Taiwan) le emozioni stimolavano le stesse parti del corpo.

L’invidia stimola, ad esempio, l’arrossamento del volto, la rabbia il torace, i pugni e il viso, l’amore la sensazione di calore diffuso per tutto il corpo.

Lauri Nummenmaa, psicologo dell’Università di Aalto (Finlandia), responsabile di questo studio, ha detto: “Il nostro sistema emotivo, situato nel nostro cervello, invia segnali al nostro corpo, che ci permettono di gestire le diverse situazioni”.

Se “si vede un serpente, automaticamente, si sente la paura. Il sistema nervoso aumenta l’ossigeno nei muscoli e aumenta la frequenza cardiaca, permettendo di gestire la minaccia. Questo è un sistema automatico”.

Lo studio è stato presentato su Pnas.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES