Ogni emozione ha la sua espressione corporea

Le emozioni stimolano specifiche parti del nostro corpo. L’amore stimola quasi tutto il corpo.

A questa conclusione è giunto un team di ricercatori della Finlandia che ha fatto uno studio per vedere quali parti del corpo venissero stimolate dalle più comuni emozioni, come paura, irritazione, disgusto, ansia, depressione…

La scoperta è stata sorprendente perché, qualunque fosse l’origine e la cultura dei volontari coinvolti nello studio (700 soggetti di Finlandia, Svezia e Taiwan) le emozioni stimolavano le stesse parti del corpo.

L’invidia stimola, ad esempio, l’arrossamento del volto, la rabbia il torace, i pugni e il viso, l’amore la sensazione di calore diffuso per tutto il corpo.

Lauri Nummenmaa, psicologo dell’Università di Aalto (Finlandia), responsabile di questo studio, ha detto: “Il nostro sistema emotivo, situato nel nostro cervello, invia segnali al nostro corpo, che ci permettono di gestire le diverse situazioni”.

Se “si vede un serpente, automaticamente, si sente la paura. Il sistema nervoso aumenta l’ossigeno nei muscoli e aumenta la frequenza cardiaca, permettendo di gestire la minaccia. Questo è un sistema automatico”.

Lo studio è stato presentato su Pnas.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest