L’ipertensione è più pericolosa per le donne

L’alta pressione sanguigna, secondo una nuova ricerca, mette più a rischio la salute cardiovascolare delle donne che quella degli uomini.

Sarebbe auspicabile che i ricercatori studiassero trattamenti appositi per le donne.

In uno studio, pubblicato sulla rivista ‘Therapeutic Advances in Cardiovascular Disease’, condotto dagli scienziati del Wake Forest Baptist Medical Center in North Carolina, dice che ci sono “differenze significative” nei meccanismi che causano l’ipertensione arteriosa nelle donne, rispetto agli uomini.

Tradizionalmente, la comunità medica ha ritenuto “che la pressione sanguigna alta fosse la stessa per entrambi i sessi”, e quindi il trattamento medico si è basato su quell’idea, ha detto il dottor Carlos Ferrario, della Wake Forest Baptist.

Le donne con pressione sanguigna alta, invece, hanno un rischio significativamente più elevato per le malattie vascolari degli uomini con gli stessi livelli di pressione sanguigna elevata.

Per giungere alle loro conclusioni, il dottor Ferrario e il suo team hanno studiato 100 uomini e donne con ipertensione non trattata di 53 anni di età o più. I volontari non avevano altre malattie importanti.

Misurando le caratteristiche emodinamiche e i profili ormonali dei meccanismi che ci sono dietro allo sviluppo dell’ipertensione arteriosa negli uomini e nelle donne, i ricercatori hanno trovato che, rispetto agli uomini, con lo stesso livello di pressione sanguigna, le donne avevano il 30-40% in più di malattie vascolari.

I ricercatori hanno anche trovato delle differenze fisiologiche nei sistemi cardiovascolari delle donne, dei livelli e dei tipi di ormoni coinvolti nella regolazione della pressione sanguigna, rispetto a quelli maschili.

Il dottor Ferrario dice che è necessario comprendere meglio i processi specifici del sesso femminile per adattare i trattamenti a questa fascia della popolazione.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto