Fare sport da giovani fa invecchiare in salute

Aver fatto sport negli anni del liceo assicura una buona salute dopo i 70 anni, secondo un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori svizzeri e statunitensi.

Per lo studio, sono stati presi in esame degli uomini di oltre 70 anni, che avevano superato un esame fisico faticoso, più di 50 anni prima, quando erano stati selezionati per il servizio militare negli Stati Uniti.

Anche se lo studio è limitato nella varietà, perché i soggetti sono tutti uomini degli Stati Uniti e appartenenti a un ristretto gruppo sociale ed etnico, rappresenta il primo lavoro fatto a lungo termine sull’esercizio fisico svolto nell’infanzia e nella giovinezza e la sua correlazione con la salute in vecchiaia.

Il lavoro, pubblicato su ‘BMC Public Health’, è stato fatto su 712 veterani della Seconda guerra mondiale, con una media di 78 anni di età.

E’ emerso che coloro, che erano stati attivi al liceo (in sport quali calcio, basket, baseball o atletica) tendevano a essere attivi anche in tarda età e avevano una salute migliore.

Naturalmente, per lo studio sono stati considerati nei partecipanti anche il livello di istruzione, le dimensioni delle città di residenza, i pacchetti di sigarette fumati ogni mese dopo la guerra, oltre all’aver praticato al liceo un’attività sportiva.

I ricercatori dello Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo hanno detto che c’è una forte correlazione tra il fare sport al liceo, essere non fumatore, e la buona salute più tardi nella vita.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto