Ripristinata la giovinezza in alcuni topi anziani

Un trattamento sperimentale è riuscito a ripristinare la giovinezza in alcuni topi anziani e sovralimentati.

I ricercatori dell’Università del New South Wales e gli scienziati della Harvard University sulla rivista ‘Cell’, in cui hanno descritto l’esperimento, hanno detto che l’invecchiamento negli animali può essere invertito.

Nei topi, è stata incrementata una molecola che a sua volta incrementa i sette geni chiave conosciuti come sirtuine, che si crede, proteggano contro l’invecchiamento e le malattie.

Il Professor David Sinclair che ha condotto lo studio, ha detto che i livelli della molecola NAD, presente in tutti gli animali, sono la chiave per una comunicazione efficace all’interno di cellule.

Aumentando i livelli della molecola, in appena una settimana, i muscoli dei topi anziani erano diventati uguali a quelli degli animali più giovani.

“Il passo successivo è ovviamente prendere dei topi anziani, trattarli per più tempo e vedere quanto tempo vivono e se la molecola può curare anche le malattie”, ha detto il Prof Sinclair.

Lo studio ha indicato che il trattamento potrebbe combattere il diabete e forse anche i tumori e le malattie cardiache.

“Vale la pena di proseguire in uno studio, che può estendere la salute, non solo la durata della vita”, hanno detto gli esperti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest