Bene la prima uscita nella Stazione Spaziale Internazionale

Due astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno fatto questo sabato una prima uscita nello spazio per riparare uno dei due sistemi di raffreddamento della piattaforma orbitale.

Uscita necessaria, perché, se anche l’altro sistema di refrigerazione dovesse registrare un malfunzionamento, l’ISS si troverebbe in una situazione pericolosa.

Oltre all’uscita di questo sabato è prevista una seconda incursione nello spazio lunedì e forse anche in un terzo giorno, mercoledì, a Natale.

In questi viaggi nello spazio, della durata di circa sei ore e mezzo, si sostituisce la pompa di uno dei due circuiti di raffreddamento in cui si è bloccata una valvola, che impedisce il normale flusso di ammoniaca, necessario per mantenere una temperatura adeguata nella piattaforma.

Durante la loro prima uscita, gli americani Rick Mastracchio, 53 anni, e Mike Hopkins, 44, sabato hanno preparato la sostituzione della pompa.

La Nasa ha fatto sapere che i due astronauti hanno completato le operazioni previste in meno tempo di quanto era stato preventivato.

Durante la seconda uscita, lunedì, due astronauti rimuoveranno la pompa difettosa.

Se tutto andrà bene, è possibile che due uscite siano sufficienti, in caso contrario, i due astronauti saranno costretti a effettuare una terza uscita mercoledì, il giorno di Natale.

Nello spazio i due sono assistiti dal braccio robotico della ISS, gestito dall’interno dall’astronauta giapponese Koichi Wakata.

Mastracchio ha già fatto sei uscite spaziali, ma quella di ieri è stata la prima uscita per Hopkins.

News Scienza

Basta violenze sui cavalli, l’appello di Eurogroup for Animals

Una nuova indagine condotta da Animal Welfare Foundation sulle cosiddette fattorie del sangue in Islanda denuncia una serie di violazioni del benessere animale all’interno di 100 stabilimenti su 5.000 cavalli islandesi. Gli investigatori hanno scoperto violazioni del benessere degli animali in contrasto con tutte le dichiarazioni rilasciate dalle aziende farmaceutiche, dagli allevatori e dalle autorità […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Eutanasia, “Mario”, malato tetraplegico denuncia nuovamente l’ASUR

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni tetraplegico marchigiano, è stato costretto a diffidare nuovamente la ASUR Marche, perché inadempiente in merito alle dovute verifiche sul farmaco letale. Questo è, infatti, l’ultimo passaggio da effettuare prima di poter accedere legalmente […]

Leggi tutto
News Scienza

La decarbonizzazione del settore industriale italiano passa da Taranto

A margine della COP26 di Glasgow, il think tank ECCO ha analizzato il settore manufatturiero italiano per suggerire strategie e soluzioni concrete per la riduzione delle emissioni e la decarbonizzazione del settore industriale. Oggi l’Italia rappresenta la settima potenza manifatturiera del mondo e la seconda in Europa. Il settore industriale impiega circa 4 milioni di […]

Leggi tutto