Dimagrire con l’agopuntura auricolare

L’agopuntura auricolare può aiutare a scendere di peso, secondo un nuovo studio pubblicato su ‘Acupuncture in Medicine’.

I ricercatori della Kyung Hee University in Corea del Sud hanno condotto una ricercva su 91 adulti in sovrappeso.

I partecipanti sono stati invitati a seguire una dieta restrittiva senza fare esercizio fisico supplementare per otto settimane.

Delle 91 persone, a 31 sono stati applicato degli aghi su cinque punti dell’orecchio esterno per una settimana, dopo di che è stato applicato lo stesso trattamento all’altro orecchio, con il processo ripetuto per otto settimane.

Ad altre 30 persone è stato riservato lo stesso trattamento con l’agopuntura, ma applicata a un solo punto, quello della fame. Alle restanti 30 persone sono stati rimossi gli aghi immediatamente dopo il loro inserimento.

Tutti i partecipanti sono stati pesati e misurati all’inizio, alla fine del trattamento e dopo quattro settimane.

Già dopo quattro settimane, nei partecipanti, c’era stata la riduzione di grasso del 6.1% con l’agopuntura applicata in 5 punti e una riduzione di grasso del 5,7% con l’agopuntura applicata in un solo punto, rispetto al gruppo di controllo, trattato con aghi tolti subito.

Il grasso corporeo era ulteriormente diminuito dopo otto settimane, ma solo in quelli che erano stati trattati su 5 punti.

La terapia di agopuntura auricolare è basata sul principio che l’orecchio esterno rappresenta tutte le parti del corpo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest