Dieci cibi per affrontare al meglio il Natale

Ciò che mangiamo può aiutare i nostri corpi combattere lo stress, gli sforzi, gli inevitabili stravizi collegati alle festività natalizie.

Connie Diekman, esperta dell’Università di Washington a St. Louis, ha detto che “alcuni cibi sembra che calmino, altri che combattano l’infiammazione conseguente allo stress”, per cui consiglia di mangiare un pasto sano ogni tre o quattro ore per mantenere livelli sani di zucchero nel sangue e di fare un buon riposo.

“La mancanza di sonno come l’eccesso di cibo provoca infiammazione, ha detto, consigliando di dormire, come minimo cinque ore a notte, altrimenti c’è una maggiore probabilità di mangiare troppo.

Connie Diekman ha stilato per le feste una lista di 10 alimenti che possono aiutare a combattere lo stress durante le vacanze.

Sono i seguenti:

1) Cereali integrali

Pane, cereali integrali e farina d’avena aiutano ad eliminare lo stress, fanno sentire pieni, più a lungo, richiedono maggiore masticazione, mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue, alimentano la produzione di serotonina, che è nota per il suo effetto calmante.

2) Tè Caldo

Gli studi mostrano che i composti vegetali di tè aiutano a rilassarsi, così come il calore della bevanda.

3) Frutta secca

La frutta secca, soprattutto le noci, le mandorle e i pistacchi, contengono grassi salutari, che possono aiutare il corpo a combattere l’infiammazione indotta dallo stress.

4) Alimenti ricchi di vitamina C

La vitamina C aiuta la lotta contro l’infiammazione e mantiene il sistema immunitario forte.

Arance, mirtilli, fragole, spinaci possono aiutare.

5) Cioccolato fondente

Questo cibo aumenta la serotonina che riduce il cortisolo, l’ormone che induce l’infiammazione innescata dallo stress.

Basta scegliere saggiamente le porzioni.

6) Pesci grassi

I pesci grassi come il tonno, il salmone e le sardine, sono ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano a combattere l’infiammazione e hanno una buona varietà di vitamine che mantengono il corpo forte. Il pesce azzurro sembra che aumenti anche la potenza del cervello.

7) Latte caldo

Il latte caldo è calmante. Contiene il triptofano, un ingrediente chiave per la serotonina.

Gli zuccheri del latte, come tutti i carboidrati, agiscono inoltre sulla serotonina nel cervello.

8) Verdura

Chi mangia non perché ha fame, ma per lo stress, dovrebbe avere sempre a portata di mano delle verdure croccanti. Solo l’atto di masticare verdure, come carote e sedano, può alleviare la tensione.

9) Acqua

Si può anche non sudare in inverno, ma si perde lo stesso liquidi dalla superficie della pelle e l’idratazione è fondamentale per combattere lo stress.

10) Avocado

L’avocado è un super-alimento, ricco di potassio, minerale che può abbassare la pressione sanguigna, inoltre può aiutare a mantenere l’equilibrio dell’attività muscolare e dei fluidi.

(Fonte Università di Washington St. Louis)


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest