Alghe e salmone contrastano acne e brufoli

In Scozia, alcuni scienziati hanno trovato che le alghe marine potrebbero aiutare a combattere l’acne e le macchie cutanee.

Alla loro conclusione, i ricercatori scozzesi sono giunti dopo uno studio che ha mostrato come gli acidi grassi, che si trovano nelle alghe marine, possono essere efficaci contro alcuni ceppi di batteri associati con l’acne.

Acne e molte altre infezioni della pelle sono legate a ceppi di batteri non nocivi, che normalmente vivono sulla pelle, come il Propionibacterium acnes e lo Staphylococcus aureus.

I ricercatori scozzesi hanno voluto vedere se determinati acidi, come gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena della serie n-3 (Lc-Pufa), che si trovano nelle alghe marine, nei pesci grassi e nei salmoni, hanno proprietà antibatteriche.

Lo studio, effettuato nell’Università di Stirling, in Scozia, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Marine Drugs’, ha trovato che nelle colture batteriche, in laboratorio, gli acidi grassi erano stati efficaci nel prevenire la crescita di p. acnes e meno efficaci contro il S. aureus. Combinati con i normali trattamenti, invece, erano stati efficaci contro entrambi i batteri.

Le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche degli acidi Lc-Pufa, adesso, stanno attirando l’attenzione di coloro che preparano trattamenti topici per le infezioni della pelle.

Lifestyle News Salute

Pandemia: gli anziani più resilienti dei giovani

Con la pandemia, gli italiani anziani si sono dimostrati molto più resilienti dei giovani. Se durante il lockdown, con tutte le sue restrizioni e opportune segregazioni, si temeva un incremento dei suicidi e dei disturbi psico-sociologici negli over 65, tali ipotesi sono state sconfessate in tutto il mondo. Contrariamente a quanto si potesse pensare, sono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto