Un cocktail di curcuma, uva e tofu sconfigge il cancro al seno

Un super cocktail di sei sostanze contenute in verdura, frutta, spezie, piante e radici può uccidere il 100% delle cellule malate del carcinoma mammario senza avere effetti collaterali tossici sulle cellule normali.

A queste conclusioni è giunto uno studio condotto da Madhwa Raj, i cui risultati sono stati pubblicati nel numero di novembre 2013 di ‘The Journal of Cancer’.

“Una delle cause primarie delle morti per tumore al seno è un piccolo gruppo di cellule tumorali che eludono la terapia”, ha detto Raj. “Queste cellule, spesso resistenti a molti farmaci, hanno la capacità di generare nuovi tumori – ha aggiunto – quindi è importante sviluppare nuovi approcci per un più efficace e sicuro trattamento o per la prevenzione del cancro al seno”.

Il team di ricerca, guidato da Raj, ha testato i nutrienti protettivi che si trovano in decine di alimenti come i broccoli, l’uva, le mele, il tofu e la curcuma, stabilendo che alcuni composti come la curcumina, gli isoflavoni della soia, il resveratrolo dell’uva, la quercetina (un flavonoide presente nella frutta, nella verdura e nel tè) e altri, in combinazione tra loro, inibiscono la migrazione delle cellule tumorali e l’invasione del cancro.

Lo studio ha trovato che i composti, inefficaci individualmente, messi insieme attivano il processo che porta alla morte delle cellule malate, causando la sparizione al 100% delle cellule del cancro al seno, senza provocare effetti nocivi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest