Pillola del giorno dopo inefficace per le donne che pesano più di 80 kg

Un’indagine fatta da una società farmaceutica francese ha scoperto che la pillola del giorno dopo potrebbe non funzionare per le donne che pesano più di 80 chili, mentre comincia a perdere la sua efficacia già in quelle che pesano oltre 75 chili.

Alla luce di questa scoperta, la HRA Pharma, produttore europeo di NorLevo, ha dichiarato che ora ci sarà un avvertimento per quanto riguarda le limitazioni di peso, in ogni confezione venduta dalla prima metà del 2014

La HRA Parma ha iniziato una sua indagine dopo uno studio fatto da Anna Glasier, nell’Università di Edimburgo, il quale ha trovato che il farmaco perde efficacia nelle donne con un indice di massa corporea alto.

Ora, anche la Food and Drug Administration (Fda), ente che regolamenta i farmaci negli Stati Uniti, sta pensando di far inserire un apposito avvertimento sulle indicazioni del farmaco.

“Brand e produttori di farmaci generici hanno l’obbligo di garantire che l’etichettatura del prodotto sia accurata e aggiornata”, ha detto la portavoce della FDA Erica Jefferson, raccomandando alle donne che pesano più di 75 chili di trovare delle opzioni alternative con il loro medico.

Non è chiaro perché il farmaco sia meno efficace nelle donne più pesanti. Secondo alcuni esperti il peso del corpo influenza il modo in cui i farmaci vengono metabolizzati.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest