Lavarsi con della candeggina diluita in acqua può contrastare l’invecchiamento e combattere alcune malattie della pelle.
Lo ha dimostrato uno studio, condotto su dei topi, che ha dato buoni risultati nella lotta contro le dermatiti causate da radiazioni, necrosi e ulcere.
Secondo un team di scienziati dell’Università di Stanford, negli Stati Uniti, bagnarsi con candeggina diluita in acqua ha effetti positivi nella lotta contro l’invecchiamento, oltre a combattere alcune malattie della pelle.
Secondo questo lavoro, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica ‘Journal of Clinical Investigation’, l’acqua dovrebbe contenere al massimo lo 0,005 per cento di candeggina, quantità sufficiente per ottenere positivi risultati nel trattamento dell’eczema.
Nei test sui topi, il bagno con acqua e candeggina ha dato buoni risultati nel ringiovanimento della pelle dopo due settimane.
C’è da considerare, però, che quegli animali hanno una pelle più spessa dell’uomo, come pure una maggiore produzione di cellule della pelle.
I ricercatori, tuttavia, non consigliano di fare la doccia con acqua e candeggina, oltretutto, lo studio deve essere testato ancora sulle persone.