Sugo al pomodoro per la salute del cuore

La salsa di pomodoro è ricca di preziosi antiossidanti, secondo un nuovo studio.

Gli scienziati dell’Università di Barcellona, hanno analizzato in laboratorio la salsa di pomodoro fatta in casa e varie salse preparate, che sono in commercio, notando che un semplice sugo, fatto con pomodoro, cipolla, olio d’oliva e aglio, contiene fino a 40 sostanze della famiglia dei polifenoli.

I polifenoli sono antiossidanti associati a un rischio ridotto di cancro e di malattie cardiovascolari.

La salsa di pomodoro è ampiamente consumata in tutti i paesi del Mediterraneo e i ricercatori spagnoli dicono che è più nutriente che mangiare singolarmente ogni componente.

Tuttavia, le varie salse differiscono nel valore nutritivo, in base al contenuto.

Il massimo valore nutrizionale lo si ha nei preparati con l’olio extra vergine di oliva, ha detto Rosa María Lamuela Raventós, la dottoressa dell’Università di Barcellona che ha guidato lo studio.

Come spiega l’esperta, insieme ai suoi colleghi, sulla rivista “Food Chemistry”, l’analisi ha mostrato che gli antiossidanti nella salsa di pomodoro sono in sinergia tra loro e forniscono benefici per la salute.

Oltre ai polifenoli, la salsa di pomodoro contiene altri ingredienti sani, come carotenoidi, scrivono i ricercatori, che hanno analizzato le salse utilizzando una tecnica chiamata spettroscopia di massa ad alta risoluzione.

Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata dell’Asma, una community per imparare a gestirla h24

SI CHIAMA RIC, LA COMMUNITY DI RESPIRIAMO INSIEME NATA DURANTE LA PANDEMIA Gli oltre 300mila pazienti con asma, asma grave e allergie hanno uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la propria malattia. Si tratta di una vera a propria comunità digitale (Respiriamo Insieme Community) creata dall’associazione Respiriamo […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News IN DIES