Sugo al pomodoro per la salute del cuore

La salsa di pomodoro è ricca di preziosi antiossidanti, secondo un nuovo studio.

Gli scienziati dell’Università di Barcellona, hanno analizzato in laboratorio la salsa di pomodoro fatta in casa e varie salse preparate, che sono in commercio, notando che un semplice sugo, fatto con pomodoro, cipolla, olio d’oliva e aglio, contiene fino a 40 sostanze della famiglia dei polifenoli.

I polifenoli sono antiossidanti associati a un rischio ridotto di cancro e di malattie cardiovascolari.

La salsa di pomodoro è ampiamente consumata in tutti i paesi del Mediterraneo e i ricercatori spagnoli dicono che è più nutriente che mangiare singolarmente ogni componente.

Tuttavia, le varie salse differiscono nel valore nutritivo, in base al contenuto.

Il massimo valore nutrizionale lo si ha nei preparati con l’olio extra vergine di oliva, ha detto Rosa María Lamuela Raventós, la dottoressa dell’Università di Barcellona che ha guidato lo studio.

Come spiega l’esperta, insieme ai suoi colleghi, sulla rivista “Food Chemistry”, l’analisi ha mostrato che gli antiossidanti nella salsa di pomodoro sono in sinergia tra loro e forniscono benefici per la salute.

Oltre ai polifenoli, la salsa di pomodoro contiene altri ingredienti sani, come carotenoidi, scrivono i ricercatori, che hanno analizzato le salse utilizzando una tecnica chiamata spettroscopia di massa ad alta risoluzione.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest