Celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del diabete

Il 14 di novembre, in tutto il mondo, è stata celebrata la Giornata Mondiale del diabete, per sensibilizzare su una malattia che approssimativamente riguarda 382 milioni di persone in tutto il pianeta.

Se non si correrà ai ripari, gli esperti stimano che una persona in ogni 10 si ammalerà di diabete nel 2030 e che nel 2035 il numero dei diabetici salirà a 592 milioni.

Promossa fin dal 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), la Giornata Mondiale del Diabete mira a estendere la coscienza globale sui rischi di una malattia, che provoca l’aumento dei livelli del glucosio (iperglicemia) e si manifesta con aumento del volume di urinario, sete, fame, perdita di peso involontaria, affaticamento, debolezza…

E’ una patologia da non sottovalutare, dato che i diabetici hanno fra le due e le quattro probabilità in più degli altri di avere un attacco cardiaco o un ictus.

Il diabete, inoltre, può portare a parecchie altre complicazioni, come insufficienza renale, cecità, neuropatia, piede diabetico…

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto