Celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del diabete

Il 14 di novembre, in tutto il mondo, è stata celebrata la Giornata Mondiale del diabete, per sensibilizzare su una malattia che approssimativamente riguarda 382 milioni di persone in tutto il pianeta.

Se non si correrà ai ripari, gli esperti stimano che una persona in ogni 10 si ammalerà di diabete nel 2030 e che nel 2035 il numero dei diabetici salirà a 592 milioni.

Promossa fin dal 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), la Giornata Mondiale del Diabete mira a estendere la coscienza globale sui rischi di una malattia, che provoca l’aumento dei livelli del glucosio (iperglicemia) e si manifesta con aumento del volume di urinario, sete, fame, perdita di peso involontaria, affaticamento, debolezza…

E’ una patologia da non sottovalutare, dato che i diabetici hanno fra le due e le quattro probabilità in più degli altri di avere un attacco cardiaco o un ictus.

Il diabete, inoltre, può portare a parecchie altre complicazioni, come insufficienza renale, cecità, neuropatia, piede diabetico…

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES