Wristify, il bracciale termoelettrico per il riscaldamento e il raffreddamento personale

wristifyGli scienziati del MIT, negli Stati Uniti, hanno costruito un braccialetto “intelligente”, che ha la capacità di regolare la temperatura del corpo umano.

Il nome del nuovo dispositivo è Wristify. Si tratta di un bracciale termoelettrico in lega di rame, che controlla continuamente la temperatura del corpo.

Funziona con una batteria al litio e ha un’autonomia di 8 ore. Ha un sistema che confronta la temperatura del corpo con l’ambiente.

L’utente seleziona la temperatura desiderata e il braccialetto “reagisce” di conseguenza.

In pratica non è più l’ambiente che si cerca di riscaldare, ma si interviene sul corpo regolando la temperatura umana a quella circostante.

Il braccialetto invia al polso degli impulsi termici caldi o freddi che stimolano il corpo umano a raggiungere la temperatura adeguata.

Riscaldare o raffreddare alcune parti del corpo può alterare la percezione della temperatura.

E’ sufficiente una variazione di 0,1 gradi centigradi al secondo, su una parte della pelle, per far sentire più caldo o più freddo al corpo e il bracciale del MIT agisce fino a una potenza di 0,4 gradi al secondo.

Il concetto è vecchio, anche se finora era stato poco sfruttato. E’ un po’ come mettere una pezza bagnata sulla fronte di un malato o come mettere una borsa d’acqua calda sotto i piedi di una persona infreddolita.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest