Donne inglesi pagate per allattare

allattamento Se il latte materno è molto apprezzato in Germania o in Norvegia, le donne inglesi sono riluttanti ad allattare i loro bambini al seno.

Per invogliarle a farlo un progetto fatto dall’Università di Sheffield, in collaborazione con il Governo, metterà in atto un esperimento, ossia di pagare le mamme che allatteranno al seno i loro neonati.

Un voucher che può andare fino a 200 sterline britanniche viene offerto a 130 madri nella regione del Derbyshire e del South Yorkshire alle madri che decideranno di allattare al seno i loro bambini.

Le donne riceveranno, per sei settimane di allattamento, 120 sterline e ne avranno 80 in più, se continueranno ad allattare per sei mesi.

Le madri devono firmare un documento attestante che allatteranno al seno i loro bambini per poter ricevere i buoni spesa.

Ma, i ricercatori dell’università, promotori del progetto pilota, ammettono che è impossibile esseri sicuri al 100% che la madre rispetterà i termini dell’accordo.

Inoltre, consegnando i voucher per comprare del cibo nei supermercati, non è detto che essi non siano utilizzati anche per pagare alcool o sigarette…

Comunque, si tratta di un esperimento. Se darà buoni risultati, però, il programma potrà essere esteso a livello nazionale, nei prossimi due anni.

Nel Regno Unito, il tasso di allattamento al seno è vicino al 65%, indipendentemente dalla sua durata. Questo tasso può sembrare alto, ma è ancora uno dei tassi più bassi in Europa, dato che solo il 34% delle madri britanniche allatta il neonato nei primi sei mesi di vita, ossia per la durata raccomandata dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’allattamento al seno riduce nel neonato le allergie e le infezioni gastrointestinali, respiratorie e otorinolaringoiatriche.

L’allattamento è benefico anche per le madri, perché limita il rischio di infezioni e di emorragia post-partum.

Per alcuni medici l’allattamento al seno proteggerebbe anche dal cancro alla mammella.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto