Scoperto il “gene della giovinezza”

lin28aI ricercatori dell’Università di Harvard hanno identificato un gene che ha un ruolo cruciale nella rigenerazione dei tessuti nei mammiferi.

Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Cell’, dice che è stato identificato il “gene della giovinezza”, il Lin28a, che permette di rigenerare cellule e tessuti più rapidamente.

Basandosi sull’analisi fatta su alcuni giovani mammiferi, i ricercatori di Harvard hanno cercato di sapere se la proprietà genetica della giovinezza potesse essere identificata e riprodotta.

E’ stato scoperto che la rigenerazione dei tessuti dipende dal gene Lin28a, altamente attivo nei bambini che non sono ancora nati, che poi diminuisce rapidamente con l’età.

“Perché alcuni animali possono rigenerare i loro corpi completamente mentre altri no è uno dei più antichi misteri della biologia. La nostra ricerca supporta l’idea che il sistema di recupero di tessuti di mammiferi possa essere notevolmente migliorato riattivando i geni osservabili tra più giovani”, ha detto George Daley, uno degli autori dello studio.

I ricercatori sperano di poter creare un farmaco che dia una migliore possibilità di guarigione e ripari i tessuti degli esseri umani.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest