Giornata Mondiale del Diabete: tanti appuntamenti di rilievo

diabeteIl prossimo 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, per sensibilizzare su una malattia che sta aumentando a un ritmo allarmante in tutto il mondo, mentre sta avendo un’impennata anche la percentuale dei giovani affetti dalla patologia.

Le principali cause della crescente diffusione del diabete di tipo 2 nei giovani adulti è il crescente tasso di obesità e la diminuzione dell’attività fisica, tutte cose che portano alla resistenza insulinica.

Mangiare cibi ad alto contenuto di carboidrati complessi, zuccheri e grassi saturi, insieme alla ridotta attività fisica, stanno causano nel mondo un allarmante aumento di diabete e di obesità.

In Italia, secondo le ultime stime, 5 milioni di persone sono affette dal diabete.

Per sensibilizzare la popolazione su questa terribile malattia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2013 sono stati organizzati quest’anno in Italia 400 eventi in tutto il Paese: appuntamenti di rilievo regionale o nazionale, centinaia di eventi a livello locale (‘glicemie in piazza’, incontri di informazione, passeggiate, dibattiti…).

La Giornata del Diabete è una campagna mondiale istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES