Giornata Mondiale del Diabete: tanti appuntamenti di rilievo

diabeteIl prossimo 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, per sensibilizzare su una malattia che sta aumentando a un ritmo allarmante in tutto il mondo, mentre sta avendo un’impennata anche la percentuale dei giovani affetti dalla patologia.

Le principali cause della crescente diffusione del diabete di tipo 2 nei giovani adulti è il crescente tasso di obesità e la diminuzione dell’attività fisica, tutte cose che portano alla resistenza insulinica.

Mangiare cibi ad alto contenuto di carboidrati complessi, zuccheri e grassi saturi, insieme alla ridotta attività fisica, stanno causano nel mondo un allarmante aumento di diabete e di obesità.

In Italia, secondo le ultime stime, 5 milioni di persone sono affette dal diabete.

Per sensibilizzare la popolazione su questa terribile malattia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2013 sono stati organizzati quest’anno in Italia 400 eventi in tutto il Paese: appuntamenti di rilievo regionale o nazionale, centinaia di eventi a livello locale (‘glicemie in piazza’, incontri di informazione, passeggiate, dibattiti…).

La Giornata del Diabete è una campagna mondiale istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest