La perdita di peso non sempre è un bene per le relazioni sociali, soprattutto nell’ambito della coppia.
Secondo una nuova ricerca fatta dalla North Carolina State University e dall’Università del Texas a Austin, ci può essere un “lato oscuro” nella perdita di peso, se entrambi i partner non mettono in atto dei cambiamenti salutari.
I ricercatori, monitorando le abitudini alimentari in 21 coppie americane, in cui uno dei due aveva problemi di obesità ed era riuscito a perdere circa 20 Kg in due anni, hanno trovato, che nelle coppie che avevano adottato le stesse abitudini, si era incrementato il livello di comunicazione, ma nelle altre erano iniziati i problemi e si era incrinato il rapporto.
“È davvero importante per il partner di qualcuno che sta cercando di perdere peso l’essere favorevole al cambiamento di abitudini dell’altro…questo approccio aiuterà le persone a dimagrire senza compromettere la qualità del rapporto”, hanno detto gli autori dello studio pubblicato su Health Communication.
Il partner che ancora si crogiola tra birra e patatine, quando l’altro ha iniziato a sabotare il cibo malsano, può far fallire la dieta in chi l’ha iniziata e portare alla crisi il rapporto affettivo…anche prima del settimo anno.