Un laser per curare Parkinson e Alzheimer

alzheimerUna nuova cura, se sarà confermata la sua efficacia, potrà costituire un importante passo avanti nella guarigione di malattie quali l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e la malattia di Creutzfeldt-Jakob.

Un team di scienziati polacchi e svedesi ha annunciato di aver trovato il modo per individuare la proteina difettosa che causa delle terribili malattie neurodegenerative.

Mediante l’uso di un laser, secondo questi ricercatori, le proteine potranno essere eliminate, bombardando il cervello con la luce e disintegrando gli aggregati proteici dannosi.

Lo studio pubblicato sulla rivista ‘Nature Photonics’ dice che utilizzando un laser, nessun trattamento chimico o chirurgico sarebbe più necessario, poiché il tessuto circostante alla proteina potrebbe essere salvato.

“Abbiamo trovato un modo totalmente nuovo per identificare queste strutture solo utilizzando un laser”, ha detto Piotr Hanczyc, della Scuola politecnica Chalmers, in Svezia.

La sfida è di vedere se sia possibile identificare ed eliminare davvero le proteine coinvolte nelle malattie neurodegenerative senza che il corpo riporti troppi danni, magari perché la patologia viene scoperta quando l’organismo è già stato seriamente compromesso.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest