Scoperta la proteina che fa alzare la pressione

ipertensioneUn team di ricercatori italiani e svizzeri ha scoperto che una proteina poco studiata, chiamata glicoproteina di Tamm-Horsfall (THP), nota anche come uromodulina, contribuisce all’ipertensione.

Lo studio, pubblicato su ‘Nature Medicine’, spiega che la proteina, secreta nelle urine umane e dei mammiferi, ad alti livelli è legata a elevati rischi di pressione alta e a danni del rene.

L’uromodulina fu isolata nel 1952 e fu collegata dai ricercatori ad alcune forme rare di malattia renale.

Confrontando le biopsie renali e i campioni di urina delle persone con pressione arteriosa normale e delle persone con pressione alta, il team di ricercatori ha notato che i livelli di uromodulina variano a seconda del DNA e sono legati, quando sono alti, a elevati rischi di pressione alta e a danni del rene.

‘La nostra ipotesi è che questa proteina favorisca il riassorbimento di acqua e sale nei reni, attraverso un meccanismo che parzialmente abbiamo identificato’, ha detto il dottor Luca Rampoldi, dall’Istituto San Raffaele di Milano, che ha guidato la ricerca.

Per Paolo Manunta, nefrologo dell’Università San Raffaele, lo studio dimostra che la ‘genetica può aiutarci scegliere un trattamento mirato per l’ipertensione arteriosa, quello più efficace e che ha meno effetti collaterali’.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES